Prosegue il processo contro Hans Reiser

[italian]

Prosegue il processo nei confronti di Hans Reiser. Per chi non lo sapesse, il signor Reiser ha inventato e realizzato l'omonima famiglia di file system per Linux ed e' finito in carcere con l'accusa di essere l'omicida di sua moglie, sparita poco piu' di un anno fa. Il mio interesse nei confronti di questa vicenda nasce dal fatto che l'ho conosciuto personalmente e ci sono stato a cena insieme.

Sin dall'inizio c'e' stata la tendenza, da parte del giudice, a considerare come "assodato" il fatto che ci sono molti indizi a suo carico e molti dubbi sulla sua effettiva "buona fede". Per quanto Reiser stia cercando di professarsi innocente, moltissime cose strane sono accadute subito dopo la sparizione della sua ex-moglie Nina.

  • che fine ha fatto il sedile del passeggero della Honda CRX della mamma di Hans e che, in quei giorni, stava usando proprio lui?
  • perche' Hans, che sapeva di essere seguito da un elicottero, e' fuggito in un bosco e non si e' fatto ritrovare prima del giorno successivo?
  • perche' pochi giorni dopo la morte della moglie ha comprato alcuni libri su omicidi famosi e li ha pagati in contanti, negando di avere una tessera fedelta' della libreria (che sara' poi trovata nel suo portafogli)?
  • perche', appena divenuta pubblica la notizia della sparizione di Nina, non si e' preoccupato dello stato figli e ha pensato solo a mettersi a posto con il suo avvocato?

Stanno cercando di dipingerlo come un uomo molto intelligente ma stressato dal lavoro, dal fallito matrimonio e allo stremo delle energie. Stanno cercando di dimostrare che ha delle carenti "social skills". In italiano possiamo tradurlo con un meno appropriato "attitudini sociali" ma il concetto e' semplice: e' un tipo strano, che faceva discorsi strani ma e' sempre stato cosi'.

Alcuni genitori di compagni di classe dei figli dicono che faceva delle strane battute sulla moglie, che rimarcava spesso che lei era una sanguisuga e che sarebbe stato molto meglio se non avesse avuto questo impegno economico. Molti dicono che, addirittura, faceva questi discorsi con estranei o comunque in situazioni totalmente fuori da quelle che potrebbero essere ottimali alla rivelazione di questi fatti personali.

In sua difesa, invece, ci sono delle prove che testimoniano che Nina versava in cattive condizioni economiche e una sparizione, quindi, avrebbe risolto molti dei suoi problemi. Dicono anche che lei, pur avendo una nuova relazione sentimentale (con un tipo talmente geloso da controllarle anche la posta elettronica), continuasse ad intrattenere rapporti con un altro uomo che era stato il suo amante. Quest'ultimo le avrebbe pagato alcune rate dell'affitto e avrebbe lasciato dei messaggi abbastanza affettuosi nella segreteria telefonica. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che questo signore era uno dei migliori amici di Hans Reiser e che e' stato arrestato per violenze. Uomo dedito ad attivita' sado-maso, si pensa che abbia condotto Nina in questo mondo quando era ancora sposata.

Alcuni tendono poi a dire che Nina stessa non fosse mai stata davvero interessata ad Hans ma piu' ad un matrimonio per giungere in America. Quanto questo sia vero puo' saperlo solo lei (o la sua piu' cara amica, anch'essa di origini russe e trapiantata negli USA), effettivamente sembra che Nina si sia rivolta ad una agenzia matrimoniale a distanza pur essendo una donna bella, simpatica e solare.

C'e' poi il problema dei bambini: sono in Russia, hanno la cittadinanza russa e stanno iniziando ad avere un accento inglese da russo/americani. C'e' il dubbio che essi possano essere stati manipolati da qualche psichiatra. Il figlio maggiore, che all'epoca disse di non ricordare nulla e di aver visto la madre quando li ha lasciati a casa del papa', oggi (ha 8 anni) dice di ricordare distintamente suo padre che porta fuori una borsa con dentro quella che potrebbe essere sua madre. Allo stesso tempo, poi, dice di odiare "Hans" perche' "he hides Nina" ("nasconde Nina") e chiede, ogni tanto, "where's Nina?" ("dov'e' Nina?") Qualcosa, dunque, non va. Perche' dovrebbe odiare il padre pur non sapendo nulla sulle sorti della madre? Inoltre un bambino, a quell'eta', tende a dimenticare o ad avere ricordi "manipolati" dagli eventi. Probabilmente ha solo sognato di aver visto il padre e se ne e' convinto oppure e' stato spinto a ricordare qualcosa di non vero dagli psicologi russi.

Cosa sta dunque avvenendo? L'accusa cerca di dimostrare che Hans provava un odio incondizionato verso Nina, un odio che lo avrebbe spinto a farla fuori e, essendo lui un uomo molto intelligente, e' riuscito a nascondere cadavere e prove al meglio. La difesa invece cerca solo di dimostrare che Hans e' un uomo strambo, un "nerd" e come tale probabilmente ha solo una cattiva propensione ai rapporti sociali, nulla di piu'.

Negli ultimi giorni, poi, e' venuto fuori che Nina mostrava interesse per la Namesys, l'azienda di Hans, della quale avrebbe avuto diritto al 50% del vaolre. Avrebbe pero' piu' volte rimarcato che non sarebbe mai riuscita a metterci le mani e l'(ormai) ex-marito avrebbe preferito venderla piuttosto che lasciarla nelle sue mani.

Il termine del processo e' fissato per il 17 Gennaio 2008 ma si capisce gia' che si protrarra' oltre per vacanze di Natale, assenze del giudice legate ad altri impegni e per la difficolta' a giungere a dei punti fermi.

Come andra' a finire? Io un'idea ce l'ho. Aspetto pero' qualche giorno prima di dire la mia.

[/italian]

Commenti