BlackBerry in Gran Bretagna

Siamo tornati da una vacanza in Gran Bretagna. Abbiamo passato tre meravigliosi giorni nelle campagne del West Sussex mangiando cibi tipici (e buonissimi) negli incontaminati pub di paese e passeggiando per i fangosi sentieri delle bellissime colline dei South Downs. Siamo poi tornati a Londra e siamo stati benissimo. Staccare la spina, questo era lo scopo.

L'occhio dell'informatico, pero', resta sempre collegato. Avevo gia' notato che in questo paese i BlackBerry sono diffusissimi ma stavolta ne ho avuto una prova ancora piu' tangibile. In metropolitana, infatti, ne ho visti talmente tanti da sentirmi a disagio. Gia', a disagio: il mio piccolo Pearl sfigurava di fronte ai loro scintillanti 8800. I piu' diffusi? L'intramontabile 8700 e davvero lo ritengo un apparecchio sopraffino) e l'8800.

Scrivono mail, leggono le news, chattano...fanno tutto e, in metropolitana, stanno affiancando i lettori "tradizionali" dei vari Metro, London Lite, ecc. Quello che piu' mi piace e' vedere anche moltissime persone comuni utilizzare questi strumenti. Non solo manager, dunque, ma anche gente qualunque. Moltissime donne, inoltre, tiravano fuori dalle loro borsette questi apparati e iniziavano a leggere e a scrivere. Sara' che in Italia sono abituato all'associazione donna->moto"s"ola V3 oppure donna->samsung colorato, sara' che mi piace pensare che la tecnologia in movimento sta raggiungendo anche porzioni di comunita' piu' marginali, la cosa mi ha fatto piacere.

Ricordo ancora, infatti, quando nel 1996 ebbi il mio primo telefono personale: un Motorola Handy della TIM, il primo ricaricabile della storia. Mi prendevano in giro ("sei un manager?a che ti serve?") e io prevedevo che nel giro di dieci anni tutti avrebbero avuto un cellulare. Sbagliai la previsione: di anni ne bastarono cinque.

Quando nel 2002 acquistai il mio primo smartphone, un Nokia 7650, tutti dicevano "dove vai con quel bestione, a cosa serve un sistema operativo vero nel telefono?". Io rispondevo che entro qualche anno con i telefoni avremmo fatto di tutto, anche telefonare! :-)

Ho sbagliato di molto?

Commenti