Dragas goes OpenVZ!

Bene... dragas e' sempre stato un server di sperimentazione che, pero', ho anche utilizzato in "produzione". Dal 2002 mi gestisce tutto e, a parte problemi di fornitura ADSL e un guasto, non ci sono state particolari e prolungate interruzioni.

Recentemente ho cominciato anche a tenere regolari backup con rsync ma restava il forte problema della localizzazione geografica: risolta, in parte, rendendolo un VIA EPIA e, quindi, portabile. Restava pero' lo stretto legame geografico/fisico. La Epia, poi, non sembrava essere in grado di reggere il carico in momenti di maggior lavoro (problema in parte risolto) per cui si e' resa necessaria una soluzione veloce, drastica e...il piu' possibile indolore.

Gia' da tempo avevo pensato di virtualizzare il server ma non avevo idea di come fare il tutto avendo un basso impatto prestazionale e la possibilita' di poterlo migrare il piu' facilmente possibile.

Non ricordo come ma ho buttato l'occhio sul progetto OpenVZ . Esso e' la base del sistema di virtualizzazione chiamato Virtuozzo, in produzione gia' da anni e, quindi, discretamente maturo. I principali vantaggi di OpenVZ rispetto ad altri sistemi di virtualizzazione sono:

  • non emulare (tipo Qemu o VMWare) l'hardware
  • non virtualizzare il ferro, permettendo di mantenere un unico kernel (Xen, invece, ha bisogno di un kernel per ogni VM)
  • bassissimo overhead, gli ambienti sono separati ma non c'e' alcun tipo di emulazione
  • migrazione remota senza aver bisogno di storage condiviso, usando rsync.
  • migrazione online, anche se ancora non utilizzabile perche' non vengono migrate al volo le periferiche tun/tap

Il server riesce a passare tra computer remoti in pochi minuti e quasi senza downtime (che tendera' a zero appena implementeranno la migrazione live delle periferiche virtuali tun/tap). Dragas si mette, poi, in VPN con uno dei router a mia disposizione (e connessi via ip pubblico) rendendo del tutto trasparente la migrazione.

I risultati? Ottimi, sotto tutti gli aspetti. Il sistema funziona bene, i limiti sono stati tarati per l'uso della macchina, e' semplice fare dei backup e non vedo alcun impatto sulle prestazioni.

Benvenuti nell'era della virtualizzazione, dunque! :-)

Commenti