Il BlackBerry e i gestori italiani - monte mensile di traffico

BlackBerry 8100 Pearl

Da quando ho attivato l'opzione "BlackBerry" sul mio contratto telefonico ho cominciato a riconsiderare il modo di andare in giro. La posta mi insegue (e posso fermarla, disattivando la connessione dati) e ho sempre a disposizione un collegamento a news, siti web, e chat grazie ai programmi che ho installato all'interno del mio apparato.

Facendo delle considerazioni sul protocollo usato dalla RIM per i dati, ho calcolato che comunque resto ben sotto i 500 megabyte al mese che mi vengono dati ad ogni rinnovo. Tutti i dati, infatti, vengono criptati e compressi per cui una singola pagina web diventa di pochissimi KB, senza contare che ho disabilitato le immagini (non per risparmiare traffico ma per aumentare la leggibilita' e diminuire i tempi di caricamento).

Ricordo, inoltre, che il BB e' un discorso molto particolare: non e' un modem qualunque che si connette via GPRS ma un servizio che si appoggia ad un APN specifico e che fornisce servizi specifici e studiati per questo tipo di palmari. Questo vuol dire che collegando il BB al computer, esso non utilizzera' l'APN bb.net e quindi non utilizzera' il monte traffico dell'opzione.

Che senso ha, allora, porre un tetto in megabyte? O meglio: che senso ha mettere un tetto cosi' alto? Alcuni gestori esteri prevedono vari profili con un monte di traffico giornaliero limitato a pochi megabyte e altri che hanno limiti piu' alti. Poi ci sono i flat che non prevedono alcun tetto. Che senso ha mettere 400, 500, 600 o qualsivoglia quantitativo di mega cosi' elevato? Credo sia difficile, se non impossibile, raggiungerlo in GPRS e usando il BB.

Dimostrazione, quindi, che non hanno neanche capito esattamente di cosa si tratti e come effettivamente funzioni.

Commenti