Il SEO, questo sconosciuto. O forse no?

SEONegli ultimi anni si è potuto assistere alla nascita di una nuova figura professionale, ovvero il Consulente SEO. Professionisti e aziende si sono lanciati in questo interessante e utile settore, con la promessa di migliorare la posizione nei motori di ricerca grazie ad una approfondita analisi e a delle modifiche specifiche da applicare.

I motori di ricerca, infatti, utilizzano degli algoritmi decisionali molto complessi (e mai del tutto pubblicati). Alcune informazioni vengono fornite, altre no. In tutti i casi, i criteri principali sono: vengono premiati i siti rapidi, ben raggiungibili, che non abbiano castronerie formali nelle loro pagine (più nella parte "invisibile" all'utente normale che in quella visibile, ovviamente), che non cerchino di fare i furbetti taroccando le parole chiave o tentando la scalata in maniera poco pulita.

Ci sono poi mille sfaccettature e sfumature che sono più complesse, e qui ci vuole qualcuno che abbia una certa esperienza. O forse no? Dipende.

Nella mia carriera ho avuto a che fare con ogni tipo di figura professionale. Sistemisti, programmatori, grafici, consulenti SEO, consulenti a progetto che di fatto l'unica consulenza che fanno è decidere quali consulenti o aziende siano più adatte a fare determinati lavori (sì, avete letto bene: specialmente negli enti pubblici ci sono alcuni CONSULENTI INFORMATICI pagati per decidere a chi affidare le CONSULENZE INFORMATICHE nei vari settori. E quante arie si danno!). Alcuni competenti, altri meno, alcuni davvero da far saltare i nervi.

Nella media, posso dire che ho avuto buone e cattive esperienze con tutte queste figure, ma con un paio di consulenti SEO ho davvero faticato a mantenere calma e professionalità. Sia chiaro: ho lavorato con aziende e consulenti SEO di ottimo livello e di altissima professionalità, e non sto minimamente denigrando il settore. Ma il mondo è bello perché è vario. O avariato.

Le persone specifiche che mi hanno tanto irritato si presentano, di solito, senza un particolare o specifico titolo di studio o attestato. Sia chiaro, ho lavorato con bravissimi Diplomati in altre materie e pessimi Ingegneri o laureati in Informatica, quindi non è che la Laurea faccia sempre la differenza, però in questo caso manca spesso qualunque competenza informatica. La loro formazione è avvenuta attraverso blog o forum (o eventi sponsorizzati dai motori di ricerca, dietro lauto pagamento), e senza avere alcuna capacità o esperienza sistemistica. Eppure giudicano. Decidono che una certa scelta tecnica sia sbagliata, criticano le tue configurazioni, non comprendono il perché si è scelta una specifica piattaforma di virtualizzazione rispetto ad un'altra o uno specifico sistema operativo. Mediamente, proprio questo tipo di figure si pongono con aggressività (che di solito direttamente proporzionale all'incompetenza: solo chi sa di non sapere si mette in discussione, chi crede di essere onnisciente non accetta interferenze) e cercano di screditare tutti gli altri per darsi importanza.

Un vero professionista sa che le parole vendono, ma poi contano i fatti. E in questi casi, spesso, ho visto che il business è addossare la colpa a qualcun altro (sviluppatore, sistemista, utente) per giustificare determinate lacune o carenze oppure, ancora peggio, per dare al cliente l'impressione che la consulenza in oggetto sia stata utilissima, perché ha "dimostrato" le falle dell'intero processo gestionale.

Consulente SEO sconosciuto ai motori di ricerca Consulente SEO sconosciuto ai motori di ricerca...affidabile??

Poi magari fai una ricerca e scopri che il sito del tipo in oggetto (e/o la sua azienda) compaiono nella TERZA pagina dei motori di ricerca, pur non chiamandosi "Mario Rossi", perché prima ci sono altri risultati assolutamente non legati a lui/loro. Spesso utenti di forum di videogame o cose di questo genere. La domanda che ci si pone, dunque, è questa: se un Consulente (o una azienda) basa il suo business sul posizionamento nei motori di ricerca, come mai il motore di ricerca lo mette in una posizione bassa?

In alcuni casi, davvero non c'è soluzione. Il SEO non è una scienza esatta, e questo qualunque buon consulente SEO dovrebbe dirlo al primo contatto. I motori di ricerca, spesso, premiano la semplicità: più tenti di scavalcare, più ti fanno fuori.

In altri casi, però, c'è qualcosa che non va. Ovvero si è pieni di parole e di concetti teorici, ma di poca pratica sul campo. È come andare a comprare il vino da un grande intenditore, ma che produce un nettare pessimo. Sarà anche un intenditore, ma il suo prodotto non è sufficientemente qualitativo.

C'è dunque davvero bisogno di assumere un Consulente SEO? Secondo la mia opinione, dipende. Se si è realizzato un sito molto personalizzato, magari senza utilizzare CMS specifici o con un buon rispetto nei confronti dei motori di ricerca, indubbiamente l'assuzione di un buon consulente SEO può migliorare drasticamente il posizionamento.

In molti altri casi, invece, l'utilizzo di un CMS adeguato e magari l'aggiunta di qualche specifico plugin può fare miracoli. Tanto per dovere di cronaca, cito la mia ultima esperienza. Ho installato, per conto di un cliente, un CMS Wordpress, usando temi gratuitamente disponibili e qualche plugin di caching e SEO. Il dominio in oggetto è stato registrato ex novo ed è una frase abbastanza comune, il sito è partito da zero e non c'è stata alcuna pubblicizzazione (solo l'invio del sitemap ai vari motori di ricerca, peraltro operazione fatta automaticamente dal plugin SEO). Risultato: in una settimana, cercando la perifrasi o qualche parola chiave assimilabile, il sito è nella prima pagina di Google e nella seconda di Yahoo.

High RankingNon sono un consulente SEO, non ho seguito corsi, non ho studiato nello specifico ma sono riuscito ad ottenere lo scopo.

Just my 2 cents.

Commenti