Ma Hardy sara' davvero pronta in 17 giorni?

Dai vari countdown che molti webmaster hanno messo nei propri blog si apprende che Ubuntu Hardy Heron 8.04, una release "a lungo termine", sara' rilasciata tra esattamente 17 giorni.

"A lungo termine" significa che questa sara' una release della quale saranno particolarmente curati stabilita', efficienza e puntuali aggiornamenti. Una release da server, insomma, che sara' supportata per ben 3 anni e che va a rimpiazzare la 6.06, l'ultima LTS rilasciata e ancora considerata da molti la Ubuntu piu' stabile mai vista.

Eppure ho qualche perplessita': mancano solo 17 giorni al rilascio definitivo e continuo a vedere tanti bug. Alcuni vengono risolti con i massicci aggiornamenti quotidiani, altri stanno stagionando su Launchpad e non sembrano trovare la strada della risoluzione.

Uno di essi, il gia' citato problema dell'invecchiamento precoce dei dischi (che, pero', non e' un vero e proprio bug di Ubuntu) ma ce ne sono altri come il mediocre funzionamento di Network-Manager con molte interfacce wireless, il bug per cui un'interfaccia configurata a ip statico non viene tirata su all'avvio oppure la rete che al ritorno da una sospensione non viene riconfigurata automaticamente.

I suddetti problemi non sono solo dei problemi che ho qui ma li vedo apparire costantemente in forum, Launchpad o canali IRC.

Certo, e' risaputo che Ubuntu "unstable" e' molto piu' instabile di Debian Sid (che comunque resta una roccia comparata a Windows) ma a 17 giorni dal rilascio mi aspetterei una distribuzione gia' praticamente pronta, non un bellissimo sistema che presenta ancora forti lacune.

Altro problema: dopo l'aggiornamento (automatico, fatto da update-manager) di Firefox 3.0 a Beta5, il flash sembra andare in crash molto piu' spesso. Proprio rimanendo su Firefox, capisco che la versione 3.0 e' molto piu' leggera e ben fatta della 2.0, ma far uscire una LTS con un browser in beta non mi sembra proprio una scelta del tutto azzeccata. Comunque mi fido della Canonical e capisco che, in effetti, sara' difficile che Firefox 2.0 possa ancora essere supportato tra 3 anni.

Ovviamente, come sempre, dopo qualche settimana dal rilascio anche Hardy si stabilizzera', cosi' come e' avvenuto per Gutsy, la Ubuntu forse piu' chiacchierata della storia di questa giovane e brillante distribuzione. Da una LTS, pero', forse ci si aspetta altro.

Resto dunque in attesa di vedere l'airone volare e uscire dal suo stato di Beta e spero davvero che il suo volo sia stabile e sicuro. E allacciate le cinture! :-)

Commenti