Nav4All su Blackberry Pearl 8100 (ma non solo)

AGGIORNAMENTO: ho aggiunto una recensione completa del programma in questo post rendendo, in parte, obsolete le informazioni di questo articolo. Consiglio quindi di leggere quello piu' aggiornato.

Ormai possiedo il BlackBerry da quasi due mesi e da un mese e mezzo lo utilizzo nel pieno delle sue potenzialita'. Ho sottoscritto il contratto, lo uso per leggere le news (con VIIGO), vado su web con il BB Browser (peccato che ZioBudda non sia leggibile da viigo), leggo e scrivo posta, gioco con qualche giochino, messaggio anche su tutte le reti grazie al client GoogleTalk prontamente collegato a dei transport Jabber esterni che lo consentono.

In generale sono contrario a tutte le soluzioni strettamente proprietarie (il BlackBerry e' quanto di piu' proprietario possa esistere) ma funziona bene, e' affidabile e, perche' no, ha un'estetica molto valida. Insomma, dopo due mesi adoro il mio Pearl piu' del primo giorno.

Tempo fa provai un software gratuito di navigazione sul Nokia 6630 e sul'N80 chiamato Nav4All. Funzionava, anche se la necessita' di una perenne connessione per scaricare dati e la sua intrinseca limitatezza me lo fecero mettere da parte considerandolo un progetto ancora immaturo. Ad Agosto l'ho riprovato e ho notato che e' cresciuto, che ha aggiunto molte funzioni e che funziona bene. Lo scaricamento dati e' limitato a pochi KB per cui anche chi non ha un profilo dati flat spendera' molto poco per una navigazione anche lunga. Ho un TomTom One, dunque non ho piu' questa necessita del navigatore nel telefono, ma questo mondo mi piace e mi incuriosisce per cui voglio tenermi aggiornato su tutte le novita'.

Pochi giorni fa ho letto che Nav4All e' finalmente disponibile anche per BlackBerry e che utilizza l'APN "blackberry.net", dunque rientra nel monte di traffico del contratto BlackBerry. Lo installo e lo provo.

Velocissimo, forse grazie anche alla rapida CPU del mio BB, abbastanza intuitivo, pur diverso dai navigatori standard come i vari TomTom, Garmin e similari, completo di informazioni aggiornate grazie al download dei dati da Internet. Avendo una connessione GPRS (neanche EDGE, Vodafone non la supporta) avevo paura potesse andare troppo lento, invece va benissimo.

Il funzionamento? Ho fatto alcune prove dentro Bologna (e alcune simulazioni anche fuori) e funziona bene, fornisce percorsi effettivamente logici e cerca sempre di presentare soluzioni fattibili. L'interfaccia di navigazione e' un po' spartana: pittogrammi, non mappe. I moderni utilizzatori di navigatori potrebbero storcere il naso ma anche la navigazione a pittogrammi puo' essere efficace, se ben fatta, e meno prona a distrarre il guidatore, tanto se si sbaglia c'e' il ricalcolo automatico.

Da aggiungere, inoltre, che il tutto e' gratuito (fino al 2010, ma doveva esserlo fino al 2008 e hanno prorogato, quindi...) e che non necessita di poderose cartine su memory card.

La comunicazione con l'antenna GPS - bluetooth poiche' il Pearl non ha un GPS interno - e' affidabile e la tempestivita' delle indicazioni e' ottima. Unico neo: le voci hanno poche frasi preimpostate, diventa difficile navigare senza guardare lo schermo. Ma siamo ancora in una fase iniziale e il programma ha molto tempo per migliorare.

Consiglio quindi a tutti gli utenti BlackBerry (e non) di provarlo e di dargli una possibilita'. Non abbandondero' il mio TomTom One per ovvie ragioni ma in casi di emergenza - o quando il TomTom decide che l'unica strada che puoi fare e' quella che prevede il guado di un fiume - puo' tornare molto utile.

Commenti