Non si puo' essere sempre d'accordo con gli esperti

Nel mio caso, il disaccordo e' con Linus Torvalds in persona.

No, nessuna discussione personale, ma non si puo' sempre condividere il pensiero di qualche esperto solo perche' tale.

Mesi fa Torvalds si scateno' contro gli sviluppatori dei vari sistemi di sospensione su disco e su ram perche' i bug della prima vanno ad intaccare anche le funzionalita' della seconda e, secondo lui, questo e' stupido. Tralasciando le varie e valide motivazioni tecniche che ha addotto (e che condivido), alla fine ha detto che secondo lui la sospensione su disco e' una cosa inutile e stupida perche' il sistema ci mette di piu' a riprendersi da questa che a fare un boot completo. Ha dichiarato, invece, di apprezzare la sospensione su ram in quanto consente di mettere le macchine in uno stato di bassissimo consumo elettrico e di annullare le emissioni sonore.

Personalmente utilizzo con profitto tanto la sospensione su ram che quella su disco sia su macchine desktop che notebook. Stacco mezz'ora per andare a pranzo: sospendo su ram. La sera vado a letto: sospendo su disco e spengo la mia ciabatta elettrica. Al mattino, quando riaccendo il computer, ritrovo tutto cosi' come lo avevo lasciato.

Lentezza di ripristino? Torvalds non ha provato le ultime implementazioni del sistema di suspend/resume. La mia Ubuntu, ad esempio, impiega meno di 30 secondi ad avviarsi e ripristinare correttamente il mio desktop. Vogliamo paragonarlo al tempo necessario per effettuare un boot, login, apertura applicazioni, ecc.?

Non riavvio praticamente mai e la mia macchina viene sospesa e recuperata decine di volte.

Trovo intelligente l'idea che c'e' dietro al comando "s2both" (ovvero suspend-2-both): scrivi un'immagine della RAM su disco (come il suspend-to-disk) e poi sospendi su RAM. In caso di riaccensione, se ci sono ancora i dati in RAM vengono recuperati e la swap viene liberata, altrimenti il sistema viene ripristinato dallo swap cosi' come avverrebbe in una normale sospensione su disco. Per avere queste funzionalita' basta installare il pacchetto uswsusp o compilarlo dai sorgenti.

Linus Torvalds ammette, comunque, di non fare un largo uso di portatili e che forse in quel caso la penserebbe diversamente. Personalmente trovo il suspend-to-disk molto utile anche sui fissi. Ma questa e' la mia opinione! :-)

Commenti