Problemi di ventola tra Acer Aspire 5715Z e GNU/Linux a 64 bit

Finalmente ho installato tutto. Distribuzione: Ubuntu Hardy Beta (versione AMD64). Unici due problemi: il mancato funzionamento della wireless e degli spegnimenti improvvisi.

Il primo l'ho risolto installando ndiswrapper e i driver Windows della Atheros Ar5007EG, scritti per Windows XP 64 bit ma perfettamente funzionanti anche sotto GNU/Linux. Non riesco ad agganciare le reti con il Network Manager ma posso farlo a mano.

Il secondo, migliorato dopo la fine dell'installazione, si e' ripresentato in modo totalmente arbitrario durante l'utilizzo. Cercando su Google, mi sono imbattuto in quello che e' il vero problema: surriscaldamento. Avevo gia' notato che, in effetti, sotto Vista sentivo continuamente girare le ventole mentre sotto GNU/Linux mai, ma pensavo fosse legato al fatto che Vista stressa di piu' i componenti. Vero solo in parte.

In pratica la Acer ha fatto un sistema a 64 bit ma il bios, ovviamente, a 32. Non hanno fatto un wrapper o un interprete per cui i comandi al bios devono essere mandati in big endian e a 32 bit. Se usi un sistema operativo a 64, buona parte dei comandi viene troncata nei bit piu' significativi. Allora come hanno risolto? Semplice: sotto Vista64 hanno fatto un loro cesso di programma (pesante, inutilizzabile e che rallenta di molto le prestazioni) chiamato "Empowering Technology" che comanda tutte le funzioni principali. Poco importa per le altre (che sono state risolte via "Google Summer of Code", modulo acer_acpi) ma quello che non funziona e'...la ventola!

In pratica il controllo della ventola NON viene fatto a livello hardware ma il sistema operativo deve comunicare al bios le letture dei sensori e il bios, preso atto, decide se accendere o spegnere e a quale velocita'.

Su Linux64 (e su Vista64) questo significa che le informazioni non arrivano correttamente poiche' l'informazione viene troncata nei bit piu' significativi, allora (su Vista) scatta l'empower che e' un "controllore di ventole" software. Ovviamente se empower si dovesse bloccare, la macchine resterebbe priva di ventole...

Stavo per installare a malincuore Hardy 32 bit ma poi ho cercato e c'e' un bel bug, vecchio di mesi, nel bugzilla del kernel. C'e' anche un "workaround", uno script che legge la temperatura delle cpu e, sulla base di quel dato e grazie alla decodifica del DSDT dell'ACPI, accende e spegne le ventole... una soluzione temporanea, comunque funzionante.

Di problemi con il DSDT ne avevo gia' parlato, in merito al caro vecchio HP Pavilion.

Situazione assurda che conferma quello che ho sempre pensato dell'ACER: un produttore "da supermercato" che ha poco a che spartire con un mercato serio.

Il notebook, comunque, sembra andare bene. L'audio e' un po' basso (ma devo vedere sotto Vista, non vorrei che c'e' da sistemare qualche impostazione a livello di Alsa) ma, per il resto, funziona tutto (anche la webcam integrata!)

Resto quindi soddisfatto dell'acquisto, pur con qualche riserva sul produttore stesso. Ho speso poco e, per ora, il prodotto si comporta molto bene. Certo e' che un utente medio non avrebbe mai capito e avrebbe subito cestinato Linux.

Ah...l'assistenza Acer ha risposto che loro non forniscono alcun supporto per sistemi operativi che non vengono forniti insieme alla macchina. Peccato che coloro che hanno disinstallato Empower si siano trovati nella medesima situazione e con il sistema operativo fornito con la macchina!

Commenti