Proxmox Backup Server - Consigli per una buona implementazione

Proxmox

NOTA: Il seguente post è la traduzione dell'equivalente sul blog it-notes. L'originale sarà sempre più aggiornato.

Proxmox Backup Server (PBS) è stato rilasciato. È ancora in beta ma è già perfettamente utilizzabile. Dopo molti anni, è ora possibile eseguire backup incrementali delle VM e grazie alle dirty bitmap di qemu, i backup sono anche veloci.

La documentazione è ben fatta e chiara, quindi suggerisco di darle un'occhiata per tutte le opzioni disponibili.

In breve, permette di eseguire il backup di qualsiasi VM o Container Proxmox su uno specifico server PBS (che può anche eseguire Proxmox o meno - non è indicato eseguire il backup sullo stesso server dove sono in esecuzione le VM). Non richiede alcun file system o impostazione speciale in quanto divide i file in blocchi (quindi la deduplicazione è possibile ed efficiente) e lo storage può essere effettuato in qualsiasi FS supportato.

Lo uso sin dal primo giorno ed è abbastanza efficiente e affidabile, ho fatto il backup di centinaia di server e ne ho ripristinati molti senza problemi.

Ecco alcuni suggerimenti (questo post sarà aggiornato in base alle novità):

  • Il primo backup sarà lento - almeno quanto un backup tradizionale Proxmox. Non preoccupatevi, è perfettamente normale.
  • NON EFFETTUARE IL TRIM DELLE VM, ma usare l'opzione "discard" come opzione di mount (se Linux): il trim passerà tutti i blocchi "sporchi" e li azzererà, riempiendo il database delle dirty bitmap da considerare per il backup e rallentando il backup successivo (anche se non sarà più grande).
  • Per lo stesso motivo, se volete mantenere più server di backup, ricordate di fare il backup su UN SOLO server PBS e poi di sincronizzarlo su un altro. Il backup delle stesse VM su più server "confonderà" le dirty bitmap e ogni backup sarà più lento (non più grande).
  • A volte la sincronizzazione su un altro server può fallire e rimanere bloccata. Al momento (0.8.11-1), ho scoperto che lo stop non risolve il problema e bisogna riavviare la PBS, altrimenti il task sembrerebbe essere ancora in esecuzione.

Il PBS ha risolto un problema di lungo corso: eseguire backup efficienti, deduplicati e incrementali di Proxmox VM.

Commenti