Recensione di Nav4All 8.0.70 su BlackBerry Curve 8310

Logo Nav4All
Nav4All

Alcuni mesi fa ho scritto una recensione completa di Nav4All su BlackBerry Pearl e Nokia 6630, mettendone alla luce pregi, difetti e peculiarita'.

Stamattina, grazie al commento di un utente, ho scoperto che e' uscita la 8.0.70 e mi sono messo subito a scaricarla sul mio nuovo (si fa per dire, ce l'ho da Aprile) BlackBerry Curve 8310 che, ricordo, ha il GPS integrato.

Questo articolo sara' dunque un'aggiunta a quello che ho gia' scritto, mostrando piu' che altro le differenze.

Lo scaricamento e' stato rapido (per quanto possano essere rapidi 550 KB in GPRS) e l'installazione anche. E' stato richiesto un riavvio del terminale per finalizzare l'installazione.

Appena lanciato mi sono trovato di fronte alla richiesta di scaricamento della nuova interfaccia grafica. Ho acconsentito e in pochi secondi mi e' stato chiesto di scaricare i nuovi file di lingua. Ho ipotizzato, quindi, che ci fossero novita' sostanziali anche nel look&feel del programma poiche' in nessun aggiornamento precedente c'era stato bisogno di riscaricare alcunche'.

In realta' non ci sono enormi differenze: il menu e' sempre lo stesso (con qualche incomprensibile opzione in piu'), un po' confuso e ricco di opzioni.

Menu principale
Menu principale

Quello che si nota sin da subito e' il sostanziale incremento di velocita' del programma stesso. Non che prima fosse lento, ma ora si lancia in pochissimi secondi e i sottomenu si aprono in tempo reale, senza neanche un istante di attesa. La ricerca degli indirizzi e il calcolo delle rotte sembrano piu' rapidi, segno che forse hanno cambiato qualcosa nel protocollo di comunicazione o nei loro server. Ben fatto, comunque: a momenti si ha la sensazione di star lavorando su una scheda di memoria interna e non su server remoti (via GPRS, nel mio caso).

Interfaccia di navigazione

I percorsi sono sempre ben calcolati e le strade indicate sono tra le migliori che si possano scegliere. A mio personale avviso, il Nav4All spesso fornisce itinerari migliori del TomTom e del Garmin, prediligendo strade extraurbane abbastanza comode alle classiche mulattiere che il TomTom ama far percorrere ai suoi utenti o alle trafficate strade cittadine, suggerite per far risparmiare 200 metri in un itinerario di 200 chilometri.

Secondo i risultati di alcuni test condotti da una societa' olandese che si occupa di comparare l'operato dei vari navigatori satellitari, inoltre, il Nav4All sembra essere addirittura migliore di tutta la concorrenza sia nelle situazioni di "emergenza" (ricalcolo) che in quelle normali. Non giudico l'autorita' di questa societa', che non conosco, ma le prove su strada che ho effettuato sono piu' che positive e questo mi basta.

Come si comporta il Curve con il Nav4All? Benissimo: lo schermo e' grande e le frecce sono sempre ben visibili. La voce ha un volume sufficiente e il GPS integrato e' di buona qualita', rilevando rapidamente la propria posizione e fornendo un valido supporto alla navigazione. Sfruttando poi il mio abbonamento BlackBerry BIS riesco inoltre ad avere tutti i dati  compresi nel mio profilo, cosa che non guasta.

Il bilancio di questa nuova versione e' piu' che positivo: hanno migliorato la velocita' e mantenuto l'ottima qualita' di calcolo che era gia' presente.

Cio' che a mio avviso andrebbe un po' rivista e' l'interfaccia di navigazione: troppo scarna, troppo minimale e a volte potrebbe portare a commettere degli errori.

Ho scaricato e installato anche AmazeGPS. Appena provato su strada scrivero' un nuovo articolo su di esso e lo mettero' a confronto con il Nav4All.

Stay tuned!

Commenti